ALLERTA METEO prolungata nell’imperiese e nell’interno del savonese

Il nuovo provvedimento della Protezione Civile


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La Protezione civile della Regione Liguria ha prolungato l’allerta meteo per le piogge nei bacini A (da Ventimiglia a Capo Noli) e D (valli dell’imperiese e del savonese) fino alle ore 12.00 di domani. Invece è stata confermata sul bacino B (fascia costiera da Capo Noli a Portofino, incluse le città di Savona e Genova) fino alle 6.00 di domani. L’allerta resta gialla su D (Valli del genovese) e C (da Portofino a Sarzana) fino alle ore 6.00 di domani.

Il comunicato della Protezione civile

Le abbondanti piogge delle ultime 4 8 h nel Ponente ligure stanno provocando elevati innalzamenti di tutti i relativi c orsi d’acqua monitorati, alcuni dei quali sono al momento ai limiti dell’es ondazione. La persistenza delle precipitazioni, attese nelle prossime ore, prefigura uno scenario di elevata criticità c he potrà dar luogo a diffuse esondazioni. Su B possibili criticità dovute al persistere delle precipitazioni sul settore occidentale al confine con A e alle copiose piogge cadute che determinano elevata fragilità del territorio sul centro.

PREVISIONI ARPAL

OGGI

Piogge diffuse con quantitativi elevati su B-D, molto elevati su A. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su A-B-D, probabili temporali forti anche su C-E. I fenomeni più intensi interesseranno la parte occidentale della regione in particolare A-D e la parte occidentale di B.

Venti da Sud Est di burrasca forte su coste di A-B-C (fino a 80-90 km/h), burrasca forte sui rilievi di A-B-C (a 500 metri attesi fino a 100 km/h); su D-E venti con raffiche forti nelle valli (50- 60 km/h). Mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

DOMANI

Nella prima parte della giornata si attendono precipitazioni di intensità forte, con cumulate significative su AD-E ed elevate su B (in particolare su parte occidentale). Possibili isolati temporali di forte intensità su tutte le aree. Attenuazione delle precipitazioni a partire da Ponente nella seconda metà della giornata. Venti da Est/Sud-Est di burrasca forte (80-90 km/h) sulle coste di B e C e forti sui rilievi di E (50-60 km/h). Mare localmente agitato su B e C in calo nel corso della giornata.

SABATO

Non sono attesi fenomeni significativi.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.