Nel 1941 a Lipari nasceva il ‘Professore’ Franco Scoglio

Nel 1941 nasce a Lipari Franco Scoglio. Arriva ad allenare il Genoa (che si è salvato dalla C all’ultima giornata del campionato 1988-89) quando l’ambiente intorno alla società è piuttosto depresso. Lo rivitalizza con la sua personalità e i suoi metodi di allenamento che ha messo a punto durante lunghi studi (è diplomato all’Isef ed […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1941 nasce a Lipari Franco Scoglio. Arriva ad allenare il Genoa (che si è salvato dalla C all’ultima giornata del campionato 1988-89) quando l’ambiente intorno alla società è piuttosto depresso. Lo rivitalizza con la sua personalità e i suoi metodi di allenamento che ha messo a punto durante lunghi studi (è diplomato all’Isef ed ha allenato il Messina, dove ha scoperto Schillaci) che continuerà a coltivare durante tutta la sua carriera.

In un solo anno riporta il Genoa in serie A e l’annata successiva ve lo fa rimanere. Alla fine della stagione lascia, ma per ritornare altre due volte: nel 1993 (quando sostituisce Maselli), rimanendo sulla panchina rossoblu fino al novembre dell’anno seguente; nel 2001, quando (abbandonata la guida della Nazionale Tunisina) il suo arrivo sarà decisivo per la permanenza in serie B.

Nell’autunno dello stesso anno, dopo essere stato confermato in estate a furor di popolo, abbandona definitivamente la squadra al suo destino.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.