Nel 1929 il Genoa incontra il Rapid di Vienna per la Coppa dell’Europa Centrale

Nel 1929 il Genoa è la prima squadra italiana (insieme alla Juventus) a disputare una competizione ufficiale europea, la Coppa dell’Europa Centrale. Questo primato tuttavia non fu foriero di successi per le due compagini italiane: entrambe infatti furono eliminate al primo turno: la Juve dallo Slavia di Praga (1-0 a Torino e 3-0 in Cecoslovacchia), […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1929 il Genoa è la prima squadra italiana (insieme alla Juventus) a disputare una competizione ufficiale europea, la Coppa dell’Europa Centrale.

Questo primato tuttavia non fu foriero di successi per le due compagini italiane: entrambe infatti furono eliminate al primo turno: la Juve dallo Slavia di Praga (1-0 a Torino e 3-0 in Cecoslovacchia), mentre il Genoa se la dovette vedere con il Rapid di Vienna. La squadra, allenata dall’ex rossoblu Bauer, quell’anno era campione d’Austria per la nona volta ed era una delle più forti d’Europa.

Il Genoa per poter partecipare al torneo aveva dovuto spareggiare con il Milan (2-2 a San Siro il 30 maggio e 1-1 a Marassi dopo i tempi supplementari il 13 giugno, quando i rossoblu finirono in nove a causa dell’infortunio di Catto e l’espulsione di Gilardoni). Ma grazie al sorteggio favorevole, il 23 giugno si recarono a Vienna dove furono però travolti sotto il peso di 5 goal (a 1).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.