Nel 1920 nasce il grande Gunnar Gren

Nel 1920 Gunnar Gren nasce a Goteborg. In patria è considerato il maggior giocatore svedese di tutti i tempi, tanto che il suo collega Liedholm lo definì il ‘Maradona degli anni Cinquanta’. Proprio insieme a Liedholm arriva in Italia nel 1949, con un curriculum di tutto rispetto: in nazionale a soli vent’anni, nel 1948 vinse la […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1920 Gunnar Gren nasce a Goteborg. In patria è considerato il maggior giocatore svedese di tutti i tempi, tanto che il suo collega Liedholm lo definì il ‘Maradona degli anni Cinquanta’. Proprio insieme a Liedholm arriva in Italia nel 1949, con un curriculum di tutto rispetto: in nazionale a soli vent’anni, nel 1948 vinse la Medaglia d’oro alle Olimpiadi.

I due, con Nordhal, formeranno il trio d’attacco del primo Milan stellare.

Il Genoa acquista Gren dalla Fiorentina (dove ha giocato nelle due stagioni precedenti) nell’estate del 1955 e viene soprannominato il ‘Professore’ per la sua sapienza calcistica fatta di dribbling, tocchi magistrali, finte e passaggi illuminanti.

Sarà il punto di riferimento del centrocampo (29 incontri e 2 goal) in uno dei migliori campionati disputati dal Genoa nel dopoguerra.

Direttore tecnico della Juventus nel 1960-61, tornerà in patria ad allenare la sua nazionale e a continuare a giocare fino ad età avanzatissima (56 anni).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.