Nasce Bruno Baveni, punto fisso del centrocampo genoano

Esattamente settant’anni fa, nel 1939, nasceva a Sestri Levante Bruno Baveni. Centrocampista con una certa propensione offensiva, esordisce in prima squadra come stopper nella partita disputata a Bergamo il 17 aprile 1960 contro l’Atalanta, quando è chiamato a sostituire il titolare Carlini. Anche nel campionato seguente, in serie B, gli viene affidata la stessa postazione […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Esattamente settant’anni fa, nel 1939, nasceva a Sestri Levante Bruno Baveni.

Centrocampista con una certa propensione offensiva, esordisce in prima squadra come stopper nella partita disputata a Bergamo il 17 aprile 1960 contro l’Atalanta, quando è chiamato a sostituire il titolare Carlini.

Anche nel campionato seguente, in serie B, gli viene affidata la stessa postazione difensiva fino al 26 marzo 1961, quando, in occasione dell’incontro con la Sambenedettese (vinto a Marassi per 5-0), viene trasformato in laterale a sostegno.

Mette a segno la sua prima rete il 7 maggio 1961, contribuendo alla vittoria per 3-1 sul Monza al Ferraris.

Per altre cinque stagioni diviene un punto fisso nel centrocampo del Genoa vivendo le altalenanti vicende della squadra e della società e collezionando 168 presenze e 13 reti.

Nell’estate del 1966 viene ceduto al Milan allenato da Arturo Silvestri.

Marco Oliveri

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.