Il Genoa decide nel 1904 di collocare le reti alla porta

Risale al 1904 la prima volta che la Società genoana decide di fare applicare le reti alla porta, che fino a quel momento era composta soltanto dai due pali verticali e dalla traversa. Le marcature fino ad allora venivano segnalate dai giudici di linea. Anche se il Genoa in Italia è stata una delle prime […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Risale al 1904 la prima volta che la Società genoana decide di fare applicare le reti alla porta, che fino a quel momento era composta soltanto dai due pali verticali e dalla traversa.

Le marcature fino ad allora venivano segnalate dai giudici di linea.

Anche se il Genoa in Italia è stata una delle prime a fornire le porte di reti (che entreranno in vigore dal Campionato del 1905), in Inghilterra questo sistema per garantire la sicurezza del goal ed evitare lunghe discussioni in caso di incertezze o sviste arbitrali, risale al gennaio 1891.

Originariamente la rete non aderiva perfettamente ai tre legni (fino al 1875 i due pali verticali erano collegati da un nastro orizzontale), ma veniva piazzata come uno schermo teso e separato alle spalle della porta.

Andrea Oliveri

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.