Il Genoa conquista il sesto scudetto a spese della Juventus

Sul campo di Pontecarrega la Vecchia Signora veniva battuta dal Grifone, che conquistava anche la prestigiosa coppa Fawcus


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lo sapevate che il 27 marzo 1904 il Genoa conquistava il suo sesto campionato battendo sul campo di Pontecarrega la Juventus. I rossoblu che fino allora avevano vinto tutti i campionati, eccetto quello del 1901, vinto dal Milan. La rete delle vittoria del Genoa, arrivò nella ripresa grazie alla rete del terzino svizzero Bugnion che con una “potentissima” conclusione batte il portiere juventino e raccoglie l’applauso del numeroso pubblico arrivato in tram fino in Valbisagno. Gara giocata sotto un forte vento, come raccontano le cronache dell’epoca. Oltre ad aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia, la società rossoblu conquisto la prestigiosa coppa Fawcus (nome del presidente rossoblu che aveva messo in palio questo premio) che andava alla società capace di conquistare per tre volte consecutive il campionato italiano.

 

Domenica 27 marzo 1904

Genoa-Juventus 1 – 0

Rete: 65’ Bugnino.

GENOA: Splensley, Bugnion, Rossi P.,Scholler, Senft, Pasteur I, Salvadè, Gotzloff, Pellerani, Pasteur II, Agar.

JUVENTUS: Durante, Bella, Mazzia, Varetto, Goccione, Donna, Ferraris, Gibezzi, Forlano, Streule, Malvano. Arbitro: Dobbie di Torino.

Fulvio Banchero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.