(S)Visti da Lontano – Stallo eloquente sul mercato: preludio alla cessione del Genoa?

L’intento di lasciare al nuovo proprietario le decisioni importanti è giusto e fin troppo evidente


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Per la prima volta in assoluto, Preziosi non ha smentito le notizie di stampa di sabato scorso riportate dalla Gazzetta dello Sport che parlano di imminente cessione (di una parte) del Genoa.

Lo stallo sul mercato, al netto dell’operazione sistema bilanci su Pellegri e Salcedo, è effettivamente eloquente. Il Genoa si riunirà in ritiro con praticamente una rosa ridotta all’osso e una squadra da costruire. L’intento di lasciare al nuovo proprietario le decisioni importanti è giusto e fin troppo evidente.

E’ difficile prevede il futuro, ma una serie di ipotesi si possono avanzare. Preziosi, piaccia o non piaccia, uscirà di scena nel breve termine, non fosse altro per motivi anagrafici.

Ma chi arriverà dopo il Joker, a prescindere dal conto in banca, saprà fare meglio?

Francamente non è scontato e non sembra facile. In questo calcio italiano il Vecchio Balordo ha una dimensione che può oscillare tra l’ottava e la quindicesima posizione.

Il Grifone si colloca a braccetto con Torino, Udinese, Bologna, Cagliari, Palermo, Sampdoria dopo le cosi dette “sette sorelle”.

Lo scarto di piazzamento da questo “intorno” di piazzamento può essere determinato solo dalla capacità personale del Presidente o dalla sua contingenza economica.

Ecco quindi che il Chievo, grazie a un grandissimo Campedelli, si è inserito stabilmente in Serie A. Il Palermo di Zamparini, dopo anni ruggenti, ha invece dovuto mollare economicamente il colpo.

Il nuovo presidente sarà uno che capisce di calcio? Sarà in alternativa capace di contornarsi di intenditori di calcio?

La vera sfida sarà questa: Preziosi ha dimostrato di essere un fine intenditore di calcio, di sapere lanciare e rilanciare molti calciatori e di mettere le pezze giuste agli errori commessi.

Oltre al conto in banca per investire risorse in una squadra in Serie A, serviranno capacità manageriali importanti per evitare di buttare fuori i soldi dalla finestra.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.