(S)Visti da Lontano – Da Cagliari a Cagliari: dal declino di gennaio alla vittoria di ieri del Genoa

I problemi di Juric iniziarono 10 mesi fa in Sardegna: invece il 2-3 del Grifone ora apre altre prospettive


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da Cagliari a Cagliari. Il lento, inesorabile declino del Genoa targato Juric iniziò proprio in Sardegna 10 mesi fa, quando gli isolani riuscirono a ribaltare l’illusorio gol di Simeone con le reti di Borriello, Joao Pedro e Farias. A quella sconfitta seguirono un sacco di polemiche:  l’Associazione club Genoani, decise addirittura di rimborsare il costo del biglietto dello stadio ai genoani che erano presenti a Cagliari.

Una stagione dopo il risultato finale è diverso anche se i fattori da tragedia ieri si sono manifestati tutti: un sacco di gol sbagliati, il solito gol dell’ex (qualcuno aveva dubbi?), il solito rigore di carambola (peraltro con l’esito discutibile del Var, poiché il tocco di Veloso era involontario). Insomma tutto il Popolo rossoblù ha sofferto temendo che, per l’ennesima volta della sua centenaria storia, il Grifone gettasse alle ortiche la vittoria.

Il Genoa invece ha tirato fuori la testa da sott’acqua, respirando. Ovviamente la vittoria di Cagliari deve rappresentare solamente il trampolino per rimbalzare diciamo davanti al gruppetto di squadre che lotteranno per salvarsi. Nelle prossime due partite il Grifone avrà niente da perdere e tanto da guadagnare. Il Milan ha il morale sotto i tacchi, il Napoli invece alle stelle. Il Genoa può, deve, essere la mina vagante, sperando che le due “Big” appoggino il piede nel posto sbagliato.

Domenica il Genoa scenderà a San Siro tanta voglia di rivincita, sia per questioni personali (Bertolacci, Taarabt, Lapadula) sia per questioni di stato maggiore: sarebbe molto bello che il Grifone apponesse la propria firma in calce all’esonero di Montella, una vendetta consumata fredda, freddissima, dopo il “tradimento calcistico” da egli consumato anni fa.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.