Tutte le statistiche e le curiosità del derby della Lanterna

Ecco la stracittadina in numeri

Il gol di Pavoletti nel derby dell'8 maggio 2016 (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Si avvicina a spron battuto l’attesa stracittadina genovese e prima di dare la parola agli attori principali, è tempo di disputar il singolar tenzone affidandosi ai numeri, i numeri che dà la Lega…legati alle statistiche post gare disputate.

Nei vari “ranking” proposti dalla “Confindustria del calcio” nostrano l’antagonista del Genoa, nonché padrona di casa di questa sera, risulta davanti al Grifone. Prescindendo dai gol segnati, dove i rossoblù sono davanti solo per aver disputato una partita in meno (1,14 la media/gol contro 1 tondo) e prescindendo dalla media dei chilometri (103,127 contro 102,37), il Genoa nelle restanti graduatorie è sempre qualche gradino sotto.

Verificando la capacità di tiro, l’antagonista del Grifone è attestata al sesto posto, con 95 tiri totali (49 in porta e 46 fuori) contro i 77 (37 e 40) del Genoa che valgono, rispettivamente, la sesta e la nona posizione; in cima la Roma con 128 (59 e 69). Anche sugli assist le due compagini occupano più o meno la stessa posizione in graduatoria: Genoa ottavo ed avversaria sesta, con sempre la Roma al comando. Vale a dire 20 assist in totale dei quali 7 vincenti contro 22 e 4 dell’altra squadra genovese.

I cross utili/sbagliati vedono la prossima padrona di casa al quarto posto (in testa l’Inter) con 62 e 47, mentre il Genoa è all’ottava posizione con 53 e 34. Anche per le parate il Genoa è dietro – ed è un bene – alla sua avversaria: 18 per una media a partita di 2,57 che valgono il penultimo posto; l’antagonista nel Derby è al sedicesimo posto con 21 parate per una media di 2,63 a match. In questa interessante graduatoria, al vertice veleggia il Crotone (42 e 5,25) e chiude la classifica la Juventus (15 e 1,88).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.