Statistiche, occasioni da gol: Genoa batte Bologna 12 a 4

Grifone superiore per capacità offensiva

Il gol di Ntcham (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una squadra (Genoa) che crea ben 12 occasioni da gol e ne mette a segno una con Ntcham, contro l’altra (Bologna) che ha un superiorità nel possesso palla (57%) e che crea solo 4 pericoli alla porta avversaria e segna un gol su punizione con Viviani. E’ questa la fotografia scattata dalle statistiche della Lega di serie A per la partita di ieri al Ferraris: da sottolineare la parità (3) delle parate per i due estremi difensori Lamanna e Mirante. Quest’ultimo ne ha effettuato una decisiva, quella nella mischia sotto porta durante il secondo tempo. La classifica delle occasioni da gol della gara è guidata da Pinilla con 3: seguono con 2 Burdisso, Simeone, Dzemaili e Viviani.

Dunque il Grifone sembra, stando ai numeri, essere maggiormente capace di tirare in porta: i tentativi totali sono stati 15, di cui 5 nello specchio della porta, contro i 10 dei felsinei con 5 tentativi tra i pali. Anzi, considerato che i rossoblù hanno avuto un possesso palla del 43%, il loro rendimento offensivo è in proporzione più elevato. Rendimento confermato dalla superiorità per il numero di cross in area effettuati: 14 contro 4. Il Genoa ha attaccato soprattutto al centro (11 tentativi contro 7), contro i 6 a destra e i 7 a sinistra. Il Bologna è stato pressoché nullo sulle fasce: un tentativo a destra e o a sinistra. A proposito di fascia destra: Lazovic è il re degli assist con 2 svolti.

Al contrario, il possesso palla dei bolognesi, a tratti molto noioso, ha creato poco. E’ confortante per il tecnico Mandorlini notare che le palle perse della sua squadra sono state 44 contro le 46 del Bologna: invece il Genoa è avanti in quelle recuperate (22 contro 19).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.