Sono tre i precedenti di Coppa Italia del Genoa col Cesena

Sono tre i precedenti di Coppa Italia del Genoa col Cesena

Nel 1968 e nel 1994 (due volte) tre vittorie del Grifone

Quello che andrà in scena domenica alle ore 18 allo stadio Luigi Ferraris sarà il quarto incrocio tra Genoa e Cesena in Coppa Italia.

I tre precedenti sorridono ai rossoblù con altrettante vittorie. La prima sfida ufficiale tra le due compagini (il Cesena è nato nel 1940 e nel giugno 1968 è stato promosso per la prima volta in B) si gioca il 15 settembre 1968. Le due squadre sono inserite nel girone III del primo turno della competizione insieme anche a Juventus e Sampdoria. La formula è la seguente: si giocano solo partite di andata in tre giornate e la prima classificata si qualifica per i quarti di finale. Genoa e Cesena sono squadre di B e quindi il passaggio del turno è improbo. Nella prima giornata, giocata l’8 settembre, il Genoa perde il derby (2-1) con la Samp mentre i romagnoli riescono a fermare alla “Fiorita” sullo 0-0 la Juventus. Si arriva alla seconda giornata con il Genoa che deve assolutamente vincere per poter sperare ancora nella qualificazione. Il 15 settembre al Ferraris i rossoblù, guidati in panchina da Aldo Campatelli, si impongono 1-0 grazie ad una rete di Eugenio Brambilla ad 8 minuti dal termine. Nell’altro match la Juve strapazza per 5-0 la Samp e quindi per il Genoa il passaggio del turno è fattibile solo in caso di vittoria sui bianconeri a Genova. Il 22 settembre, nonostante l’iniziale vantaggio di Mascheroni, vincerà invece la Juve per 3-1 che si qualificherà per i quarti dove verrà sconfitta dal Cagliari di Gigi Riva.

Il secondo e il terzo confronto in Coppa Italia tra Genoa e Cesena risalgono al secondo turno del torneo 1994/95. Si gioca in una doppia sfida di andata e ritorno. Il 31 agosto a Cesena vittoria rossoblù grazie ad un rigore di Ruotolo al 23’. Successo agevole al ritorno (2-0) grazie alla doppietta di Skuhravy al 9’ e al 60’. Il Cesena quell’anno militava in serie B.

Considerando le sole gare casalinghe, quello di domenica sarà il ventinovesimo confronto tra le due squadre. Dei ventotto precedenti, nove sono stati disputati in serie A (l’ultimo nel 2015), sedici in serie B, 2 in Coppa Italia e uno nel Torneo Anglo-Italiano (1-0 per il Genoa nella finale di ritorno italiana giocata l’8 febbraio 1996, autorete di Foschi all’88’).

Il bilancio totale, pertanto, è di 18 vittorie del Genoa, 6 pareggi e 4 vittorie del Cesena con 56 reti fatte dai rossoblù e 32 dai bianconeri.

0 commenti

Recupera Password

accettazione privacy