ESCLUSIVA PG – Calcio, golf e…Assim: ecco Zima, gigante rossoblù

Il portiere del Genoa descrive le sue passioni: tra queste c'è anche il suo cane. I suoi modelli? Oltre a Perin e Lamanna, sono a Manchester: Joe Hart del City e David de Gea dello United

Lukas Zima (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Calcio, golf e tanta voglia di affermarsi. Pianetagenoa1893.net ha intervistato Lukas Zima, promessa rossoblu  e portiere titolare dell’Under 21 della Repubblica Ceca. Classe 1994, Zima è un vero e proprio “gigante”, la sua altezza è di 1.97 e in serie A l’unico a contenderlo questo primato è Donnarumma, il numero uno del Milan. “Allenarsi con Perin e Lamanna è molto importante per me. È incredibile vedere la passione e le energie che mettono quotidianamente in ogni sessione. I miei modelli? Giocano entrambi a Manchester”.

Dopo le esperienze a Venezia, Mantova e Perugia, quali sono le sue aspettative sul suo ritorno al Genoa?

L’obiettivo è crescere, lavorare e aspettare qualche occasione per mettermi in mostra. Sono felice di allenarmi con due portieri come Mattia Perin ed Eugenio Lamanna. Non c’è più Gianluca Spinelli il top dei preparatori finito al Chelsea, ma la scuola portieri del Genoa è in ottime mani con Alessio Scarpi, garanzia di continuità con il suo assistente Stefano Raggio Garibaldi.

Adesso il salto in Serie A. Quanto è importante nel suo percorso di crescita allenarsi quotidianamente con Perin e Lamanna?

Cerco di imparare ogni giorno. E’ incredibile vedere gli stimoli e le energie che mettono in ogni allenamento. Sono dei modelli da seguire ognuno con le sue caratteristiche e da ognuno cerco di prendere qualcosa. Hanno fatto benissimo in passato e confermeranno le loro qualità. Anche come persone non avrei potuto chiedere di meglio. Stiamo bene insieme, siamo un bel gruppo.

DSC_5601

Che obiettivi intende raggiungere con la sua nazionale?

Con la Repubblica Ceca vogliamo puntiamo alla qualificazione all’Europeo Under 21. Siamo sulla strada giusta e primi nel girone con cinque punti sulla seconda che è il Belgio e ha una partita in più. La prossima settimana c’è il raduno per preparare le trasferte con Montenegro e Belgio. Ho iniziato in nazionale nell’Under 16 e al Genoa sono arrivato a diciassette anni dallo Slavia Praga, avversaria qualche anno fa in Europa League.

Chi è il portiere modello di Lukas Zima?

Sono diversi i portieri che ammiro e seguo per la loro tecnica. Al di là di Perin e Lamanna i preferiti giocano entrambi a Manchester: Joe Hart del City e David de Gea dello United sono quelli che mi piacciono di più.

Dove può arrivare il nuovo Genoa di Juric?

Ho avuto la possibilità in Serie B di seguire da vicino il miracolo che ha compiuto mister Juric con il Crotone. Se riusciremo a stargli dietro credo che ci prenderemo delle belle soddisfazioni, anche se è presto per dire dove potremo arrivare.

Come si trova a Genova?

A Genova sono affezionato, è una città bellissima anche nelle sue contraddizioni. La mia vita si svolge ad Arenzano dove vivo e abitano i miei amici. Sono diventati una seconda famiglia e ne ho tanti. Mi piace l’Italia anche per il calore umano che ho trovato.

Cane Zima

Fuori dal campo come occupa la sua giornata? Ha qualche hobby?

Sono un tipo tranquillo e trascorro la maggior parte del tempo con la mia ragazza Michaela e Assim il nostro cane di 2 anni. Quando posso vado a giocare a golf dove ho un handicap di 45. E tanta strada da fare….

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.