Probabili formazioni. Possibile sorpresa: Ninkovic dal primo minuto

Il serbo in attacco con Simeone e Rigoni. Altra variante: Munoz al posto di Orban

Ninkovic contrasta Bellusci (Foto di Getty Images/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domani sera al Ferraris scontro tra il Davide rossoblù contro il Golia rossonero. Il Milan secondo in classifica scende baldanzoso, forte della vittoria sulla capolista Juventus, per affrontare il Genoa: finirà come nel racconto della Bibbia? Di sicuro Ivan Juric sta pensando alle soluzioni per mettere in estrema difficoltà gli avversari: ha annunciato in conferenza stampa qualche cambiamento. Uno di questi potrebbe riguardare Ninkovic al posto di Pandev schierato nel derby: è giunto forse il momento di provare sin dal primo minuto il 21enne serbo, con le sue buone doti di “guastatore” d’attacco che punta e salta l’uomo, assieme all’incursore Rigoni e al centravanti Simeone. In alternativa a sinistra c’è Edenilson. Il brasiliano è in ballo anche per il ruolo di esterno destro a centrocampo assieme a Lazovic (favorito per ora): la notte porterà consiglio al mister.

In difesa (la seconda della serie A con 7 gol subiti, nonostante la prova poco positiva nel derby) ci sarà Munoz al posto di Orban, dimostratosi incerto durante il derby. L’argentino dovrebbe essere schierato a destra contro Niang (primo ex genoano): a sinistra Izzo che si curerà di Suso (secondo ex) oppure di Honda che è in corsa per una maglia.

A centrocampo scontro tra l’esperienza di Rincon e Veloso contro l’irruenza giovanile di Locatelli (suo il siluro vincente contro la Juve) e la forza di Kucka (terzo ex). Sulla sinistra attenzione agli inserimenti di Bonaventura che potrebbe essere bloccato da Lazovic, se non anche da Rigoni in fase difensiva.

Infine una riflessione: il Milan è al quinto posto per gol subiti (11). Difesa dunque discreta, ma non impermeabile: Simeone, leggero ma molto agile e sgusciante, potrebbe creare dei grattacapi alla premiata coppia di centrali Paletta-Romagnoli. Chissà, forse il ruolo di Davide potrebbe toccare a lui. In più bisogna pensare a due jolly offensivi che Juric può giocare: Pavoletti e Ocampos. Fischio d’inizio dell’arbitro Banti alle ore 20.45. Passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 25 Munoz, 8 Burdisso, 5 Izzo; 22 Lazovic (2 Edenilson), 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 99 Ninkovic (Edenilson); 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 21 Orban, 14 Biraschi, 2 Edenilson, 28 Brivio, 29 Fiamozzi, 10 Ntcham, 4 Cofie, 11 Ocampos, 27 Pandev

MILAN (4-3-3): 99 Donnarumma; 16 Poli , 29 Paletta, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 Locatelli, 5 Bonaventura; 10 Honda (8 Suso), 70 Bacca, 11 Niang. Allenatore: Montella. In panchina: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Ely, 20 Abate, 15 Gomez, 17 Zapata, 23 Sosa, 80 Psalic, 8 Suso, 9 Lapadula, 7 Luiz Adriano.

Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Di Fiore e Longo. Quarto uomo: Meli. Arbitri di porta: Mazzoleni e Fabbri.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.