Juric taglia Rigoni dal Genoa, cronaca di un amore mai nato

Il tecnico non convoca il centrocampista per Udine. L'incompaibilità tattica lo ha portato a sacrificare "uno dei migliori giocatori dell'anno scorso"

Luca Rigoni e Omeonga (da genoacfc.it)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

I primi indizi sono datati più di due settimane fa quando Luca Rigoni fu collocato sul mercato ma non piazzato all’ultimo. Una situazione personale strana, da una parte l’acclarata incompatibilità tattica con il calcio di Juric, dall’altra la stima incondizionata dei tifosi genoani. Rigoni sta vivendo un periodo complicato, ai margini della rosa: al Pio-Signorini si allena a parte con Thomas Rodriguez e Mesto e al sabato non viene nemmeno convocato per la gara del giorno dopo. Difficile da credere per un calibro grosso come lui, uno dei pochi uomini positivi della scorsa drammatica stagione.

Mister Juric non lo vede come mediano-incontrista, ruolo che Rigoni ha interpretato con discreti risultati al Chievo Verona. Tuttalpiù lo preferisce come incursore, che parte largo per finalizzare per vie centrali. Allora perché non lo convoca per Udine? Presumibilmente il centrocampista di Schio si sarà impuntato sul vecchio ruolo dei tempi clivensi rinunciando, così, a dare la propria disponiblità per fare ancora la ‘finta ala’ destra. Rigoni si è sacrificato un anno in un ruolo che non lo mette a proprio agio, specialmente quando deve puntare la porta palla al piede. Meglio, allora, un trequartista purosangue, da questo punto di vista ha ragione Juric.

Così si è arrivati alla rottura. Rigoni vuole fare il mediano, il tecnico di Spalato non transige dimostrando poca duttilità di pensiero e una grossa contraddizione. Nella conferenza stampa di presentazione dell’Udinese Juric ha detto ai cronisti: «Luca è stato uno dei migliori l’anno scorso, so di penalizzarlo con la mia scelta tattica: vi assicuro che comunicarglielo è stato umanamente difficile». Perché mai rinunciare a Rigoni? Il Genoa può permettersi tale lusso? Mentre il mistero sul suo futuro s’infittisce (del ventilato rinnovo neanche l’ombra…), Rigoni trascorrerà qualche giorno a casa con la propria famiglia. Prima dell’inizio di una nuova settimana che potrà portare a delle novità.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.