Allerta meteo: si fa la conta dei danni

Trombe d'aria tra Nervi e Sori

La tromba d'aria in Liguria (foto Primocanale)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ andata meno peggio del previsto l’allerta meteo rossa per le forti piogge di ieri sulla Liguria. Ci sono state però alcune trombe d’aria sulle coste della Liguria che, riporta Primocanale, hanno investito Genova e i comuni limitrofi, causando danni a alberi, tetti e linee elettriche, bloccando la linea ferrovia Roma-Genova e interrompendo strade statali e provinciali. Fortissime le raffiche di vento, valori da uragano secondo la scala Beaufort: hanno raggiunto i 166 km/h nella zona di Sori e i 153 km/h a Bargagli.

La Regione Liguria sta redigendo il bilancio dei danni. Secondo quanto riferito dall’assessore Giampedrone, è di dodici feriti lievi. Il presidente Giovanni Toti ha elogiato la protezione Civile: “l’allerta e l’intera macchina della prevenzione hanno funzionato egregiamente. Ci sono molti danni e molte famiglie vivono momenti difficili per i danni alle case ma il bilancio alla fine per la salute delle persone è positivo”.

L’emittente genovese riporta le ultime notizie sullo stato della linea ferroviaria: “E’ stato riaperto al traffico ferroviario la tratta Sestri Levante-Recco sulla linea Genova-La Spezia che rimane interrotta tra le stazioni di Genova Brignole e Recco in seguito all’ondata di maltempo che ieri ha investito il Levante della Liguria. Lo rende noto Ferrovie dello Stato, ricordando che la linea è stata sospesa alle ore 13.40 di ieri quando una tromba d’aria ha causato gravi danni agli impianti di alimentazione elettrica dei treni e la caduta di alcuni alberi sui binari. Trenitalia ha attivato un servizio bus tra Recco e Genova Brignole e tra Sestri Levante e Recco.

Rimane attivo anche il servizio bus diretto fra Sestri Levante e Genova Brignole senza fermate intermedie. I treni media e lunga percorrenza (InterCity e Frecciabianca) percorrono l’itinerario alternativo via Pisa-Firenze-Bologna-Piacenza-Voghera, con allungamento del tempo di viaggio fino a 2 ore e 30 minuti. Sono circa cinquanta i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana all’opera da ieri senza interruzioni per rimuovere gli alberi, risolvere il guasto e ripristinare la piena funzionalità degli impianti tecnici”.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU PRIMOCANALE

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.