L’omaggio del Genoa a Thiago Motta

L’omaggio del Genoa a Thiago Motta

Il centrocampista, in rossoblù nel 2008-09, a giugno chiuderà la carriera da calciatore per allenare nelle giovanili del Psg

di Marco Liguori, @ma_liguori

Attraverso il proprio sito ufficiale il Genoa ha reso omaggio a Thiago Motta. Il centrocampista, in rossoblù nel 2008-09, a giugno chiuderà la carriera da calciatore per allenare nelle giovanili del Psg.

Quando la classe del campione si fonde con la grinta del mediano. Una rarità. Due perle nello stesso guscio. Miscela esplosiva. Com’è stata la carriera di Thiago Motta, 30 titoli 30. Una carriera da urlo. Alla soglia dei 36 anni, al Parco dei Principi, la casa del PSG, Thiago ha detto stop. Ciao, ciao al calcio giocato. Sotto con la nuova vita. Farà l’allenatore nell’Under 19 del club parigino. Senza mancare di rispetto ad altri, forse il più grande applaudito nell’era moderna targata Zena. Lassù. Sul gradino più alto. Con un altro mammasantissima come Diego Milito. Fu un colpo di genio, un’intuizione del presidente Preziosi. A Genova venne per rivedere la luce. L’anno del rilancio dopo essere finito, a causa degli infortuni, in un vicolo cieco. Genoa power.

Nella stagione 2008/09 baciata dalla grazia, in quella squadra ‘monstre’, Thiago prese il Grifone per mano divertendosi a insegnare calcio e dettare i tempi. Quinto posto e l’olimpo dell’Europa League, scalata poi con i preliminari. Una bella storia. Scritta di suo pugno e col lavoro dello staff tecnico. Non solo di Gasperini. Anche di quei preparatori che tuttora formano lo zoccolo duro. Non fu per magia che il ginocchio riprese a funzionare. Sei gol in ventisette partite. Un affetto verso i colori del club di calcio più antico in Italia per nulla di facciata. “L’anno a Genova, dove mi trovai alla grande, cambiò tutto” non manca di sottolineare, quando gli è data occasione. “Ho lasciato amici veri, vissuto momenti indimenticabili. Ho il ricordo di una tifoseria che con quel tifo ti faceva dare qualcosa in più. Sarò per sempre legato al Genoa”.

Recupera Password

accettazione privacy