Lamanna pararigori, solo Neuer lo supera in Europa

Lamanna pararigori, solo Neuer lo supera in Europa

Negli ultimi tre campionati nazionali solo il portierone tedesco ha parato più rigori del genoano: meglio addirittura di Buffon, Casillas, Courtois e Cech

Alzi la mano chi, da bambino, non ha mai tentato di parare un rigore. Tutti, almeno una volta, abbiamo indossato i guantoni e pregato d’intuire la traiettoria del pallone. Il portiere ha un ruolo unico: è il più sfigato della squadra, lì solo ad aspettare gli avversari, e consapevole d’avere un margine d’errore minimo; invece, in caso di parata, diventa l’eroe di tutti. «Se non sei tormentato dopo un errore, non sei un grande portiere. In quel momento non importa quello che hai fatto in passato, perché sembra non avere futuro» disse Lev Jašin, l’unico estremo difensore Pallone d’Oro.

Che valore attribuisce, Eugenio Lamanna, a questa citazione? É all’apparenza impassibile in caso d’errore, così dopo un prodigio. Un portiere placido che ha guadagnato la Serie A con poche parole, tanto lavoro e umiltà. E nessuno può metterlo in discussione. In massima categoria ha totalizzato 36 presenze, un anno intero scaglionato in tre stagioni alla luce dei reiterati infortuni di Perin: dal 2014 a oggi, dal debutto-sogno contro la Roma al 2-2 con la Lazio. Due partite giocate al Ferraris che hanno in comune un elemento: il rigore parato.

Lamanna è uno specialista, il migliore italiano, il secondo in Europa negli ultimi tre campionati nazionali. Dati matematici inconfutabili: cinque rigori su sette parati, solo Farias e Pogba hanno bucato il mite Eugenio. Evidentemente è dotato di un intuito superiore, un campo visivo periferico utile a leggere in una frazione di secondo il movimento dell’asse gamba-ginocchio-caviglia. E poi il lavoro, prima con Gianluca Spinelli, adesso con Alessio Scarpi.

Nessuno come Lamanna dal 2014 – da quando ha iniziato a giocare con continuità – a oggi. Nemmeno Buffon, Handanovic, Reina. Solo Manuel Neuer lo supera in Bundesliga con una percentuale di parata da alieno: il 100%.

Ecco la mappatura dei rigori parati da Lamanna:

0 commenti

Recupera Password

accettazione privacy