Ventura: “La mia Italia sarà eccitante, anche in poco tempo”

Il neo ct: "Barzagli è importante per noi, cercherò di convincerlo a proseguire"

Giampiero Ventura (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Giampiero Ventura, genovese di Cornigliano, è il nuovo ct dell’Italia. “Ringrazio Antonio Conte perché mi ha lasciato una squadra con delle conoscenze e cultura del lavoro, le caratteristiche che mi hanno accompagnato nel mio percorso calcistico“. Sono le prime parole di Ventura, visibilmente emozionato e felice per l’incarico. L’ex allenatore del Torino è stato presentato oggi alla stampa a Coverciano: “Gli italiani si sono riavvicinati alla maglia Azzurra, è un bene che va incentivato“.

Ventura spiega come sarà il suo calcio: “Non ci sarà tanto tempo per cambiare, inevitabilmente partiremo dal lascito di Conte. Il calcio italiano offre al momento tantissimi esterni, il problema è che il 3-5-2 li penalizza: la crescita e l’inserimento dei giovani sarà graduale per questioni di tempo. Il mio obiettivo è di migliorare nei dettagli il grande lavoro di Conte, cercherò d’aggiungere l’eccitazione al gioco. Barzagli? Appena torna dalle vacanze gli parlerò, sicuramente ci farebbe comodo“.

Intanto l’Italia guadagna due posizioni nel ranking FIFA: è decima, alle spalle di Brasile e Spagna. Il suo debutto avverrà giovedì primo settembre a Bari, altra sua storica piazza, contro la Francia.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.