L’Italia batte una modesta Scozia

Italia-Scozia si è conclusa con il punteggio di 1-0. Allo stadio Ta’Qali di Malta è andata in onda una partita ordinaria, con qualche esperimento effettuato dal Ct Antonio Conte. La formazione iniziale prevedeva il classico 3-5-2 con Barzagli, Bonucci e Chiellini di fronte a Buffon, Candreva e Darmian sulle fasce, Florenzi e Giaccherini mezz’ali con […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Italia-Scozia si è conclusa con il punteggio di 1-0. Allo stadio Ta’Qali di Malta è andata in onda una partita ordinaria, con qualche esperimento effettuato dal Ct Antonio Conte. La formazione iniziale prevedeva il classico 3-5-2 con Barzagli, Bonucci e Chiellini di fronte a Buffon, Candreva e Darmian sulle fasce, Florenzi e Giaccherini mezz’ali con De Rossi centrale: in attacco Pellé-Eder.

La Scozia di Gordon Strachan, avversario scelt perché possiede caratteristiche tattiche simili alla Repubblica d’Irlanda all’Europeo, ha difeso con un blocco basso composto da tutti gli effettivi. L’Italia aveva degli iniziali problemi di circolazione di palla che producevano l’effetto collaterale della poca pericolosità in fase d’attacco: Giaccherini sprecava due opportunità nel primo tempo, una ribattuta sula respinta di Marshall e un tiro di controbalzo iniziato da un bel lancio di De Rossi su inserimento senza palla.

Il gol vittoria è di Pellé al 57′. L’attaccante del Southampton metteva in rete la palla che Eder faticava ad addomesticare. Gol di cattiveria, voglia di calciare la palla e anche pregevole esecuzione a giro dal limite dell’area.

Gli Azzurri sono tornati alla vittoria dopo quattro partite e tra otto giorni c’è la seconda amichevole con vista Europeo: l’avversario sarà la Finlandia.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.