Cosimo Francioso a PG: “Genoa, lotta senza pensare ad altro. Le punizioni? Potenziali risorse”

Il "Corsaro Nero" ha ricordato il ritiro del 2001 quando il Professor Scoglio portò la squadra in ritiro in Francia: anche allora il Grifone era sfavorito

Mino Francioso con la maglia del Genoa

Poche ore al Derby della Lanterna. Il Grifone si prepara ad affrontare l’avversario in questo momento più complicato nella partita storicamente più difficile della stagione. Pianetagenoa1893.net ha contattato Cosimo Francioso, in passato eroe della stracittadina. Il “Corsaro Nero” ha ricordato il ritiro del 2001 quando il Professor Scoglio portò la squadra in ritiro in Francia prima della sfida contro la Sampdoria.
Il Genoa si prepara a un difficile derby dove sulla carta risulta sfavorito. Trova analogie con l’anno in cui il Professor Scoglio vi portò in ritiro prima della stracittadina?
“Si, sicuramente. Mi ricorda la stracittadina di quell’anno quando il Prof ci portò in ritiro per staccare da tutto. La squadra era in crisi di risultati e navigavamo in basse zone di classifica”.
Come ci si prepara a una partita così dura in cui, in questo caso, in palio non vi è solo la supremazia della propria bandiera ma punti pesanti e il futuro dell’allenatore?
“Queste partite si preparano da sole. Bisogna lavorare sicuramente sulle palle inattive e sulle situazioni difensive per non farsi cogliere impreparati”.
Chi può essere in questo Genoa l’uomo capace di risollevare le sorti della squadra?
“Io credo che nei Derby conti più il collettivo dei singoli. Bisogna lottare senza pensare a niente altro. La testa e le gambe devono essere totalmente rivolte al campo”.
Il Derby è la gara delle punizioni: Branco, Francioso e… quanto pesano le palle da fermo in partite generalmente bloccate?
“Sono molto importanti. Sono potenziali occasioni che devono essere sfruttate con furbizia. Sono tipologie di partite spigolose, i calci da fermo possono sbloccarle. Se nel Derby di oggi batterei una punizione decisiva? L’ho sempre fatto e lo rifarei, specialmente in queste partite particolari”.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.