Ballardini: “Passione e cuore le chiavi per ripartire”

La conferenza stampa del tecnico del Genoa alla vigilia della gara a Crotone: "Il Genoa ha la fortuna di avere persone di grande spessore e da qui bisogna ripartire. Dobbiamo fare qualcosa di più"


“C’è grande disponibilità e professionalità da parte della squadra, però la situazione è difficile e bisogna partire da queste virtù per fare meglio e dare una sterzata. Il Genoa ha la fortuna di avere persone di grande spessore e da qui bisogna ripartire. Dobbiamo fare qualcosa di più”. Così mister Ballardini dal quartier generale di Villa Rostan a poche ore dalla partenza per Crotone. Il mister ha parlato della gara e della situazione del grifone: “È una sfida difficilissima e allo stesso tempo intrigante. Il Crotone sa quello che deve fare e in casa hanno le capacità di mettere in difficoltà. Sono una squadra e sono molto chiari nel loro modo di fare calcio. Hanno la classifica e i punti che meritano, ed è giusto così”.
Ballardini ha proseguito: “Vedo grande impegno e grande voglia di tirarsi fuori da questa situazione, ma tutti noi dobbiamo metterci della sana rabbia per dare una scossa. Come giocheremo? Non è importante lo schieramento quanto la disponibilità di ognuno, mettersi a disposizione della squadra. Io porto le mie idee che però devono essere supportate dalle qualità dei giocatori”. Sul capitolo nazionale: “Può essere un’opportunità per alcuni giocatori di mettersi in mostra. Nel dispiacere della non qualificazione potrebbe esserci l’occasione per alcuni di farsi notare dal nuovo c.t. Con mia moglie ci siamo separati (ride)”.
Ballardini è poi tornato sulla sfida dello Scida: “Questa è una gara da fare bene, con testa, cuore idee e chiarezza nelle due fasi di gioco. Le qualità adesso passano in secondo piano. I gol? Agli attaccanti basta un niente per cambiare la propria stagione, Lapadula ha la testa per farlo. Centurion ha caratteristiche non comuni. Lui per primo deve mandare un messaggio forte a tutti noi, il suo talento è sotto gli occhi di tutti”. Dal punto di vista tattico possibile novità, ma il mister spiega: “Prima di tutto cerchiamo la compattezza, le qualità ci sono, ma ad oggi non sono servite”. E aggiunge: “Undici non ancora chiaro, ho qualche dubbio. Questi sono ragazzi diversi rispetto ai vari Matuzalem, Manfredini, Portanova , giusto per citare qualche giocatore di personalità allenato da me qui a Genova, ma qualcuno c’è che potrebbe fare da riferimento, ma devono mostrare questo aspetto. Noi cerchiamo prima la compattezza e l’equilibrio, bisogna capire bene cosa fare nell’arco della partita. Le qualità ci sono ma al momento non hanno aiutato la squadra. I nazionali sono rientrati bene, gli unici indisponibili sono Migliore, Brlek e Salcedo.
Questa con il Crotone è una gara importante. Bertolacci? Ha qualità importanti, per me è un giocatore che può essere un punto di riferimento, deve dimostralo. Vale il discorso che ho fatto prima: le qualità ci sono per tutti, ci vuole però colore e passione”.
Riccardo Cabona
Raffaele Criscuolo
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.