Quando un gol di Nicola fece il giro del mondo

Oltre 100 presenze in rossoblù ed un ricordo particolare

Nicola
Davide Nicola, tecnico del Crotone (Foto Maurizio Lagana/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sei stagioni in rossoblù per Davide Nicola, tutte in Serie B: dal 1995 al 1998 e, dopo un intermezzo in prestito al Pescara, dal 1999 al 2002. Per un totale di 166 presenze e 4 gol, con l’aggiunta in bacheca del trionfo nell’ormai scomparsa Coppa Anglo-Italiana edizione 1995/1996, quella del successo di Wembley contro il Port Vale per 5-2.

Tanti ricordi legano l’attuale tecnico del Crotone, prossimo avversario domenica pomeriggio del Genoa, ai colori rossoblù.

Divenne famoso un gol di Nicola sotto la Gradinata Nord il 30 aprile 2000, quando si giocò di venerdì sera l’anticipo di Serie B tra il Grifone e l’Atalanta: al 28′ del primo tempo la rete del Genoa con lo stesso Nicola, ben imbeccato da Strada, ad aprire le danze.

Per la gioia il biondo torinese corse ad abbracciare e baciare una bionda Poliziotta in servizio a bordo campo. Immagine rara e divertente per allora, che fece subito il giro del mondo.

Fu lo stesso Nicola a svelare l’arcano pochi giorni dopo sui giornali: “E’ un’ amica, mi aveva detto prima della partita che avrei fatto gol e ho voluto ringraziarla. Niente di strano, sono sposato, ho due bimbi e va bene così”.

Per la cronaca, il Genoa sconfisse 2-1 i bergamaschi: pareggiò Rossini, e nel finale fu capitan Vincenzo Torrente (di testa) a regalare il successo al Grifone di Bruno Bolchi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.